Politica per la qualità.
(estratto dal MQ di PROMOS rev 14 del 01.12.2021)
La Politica per la qualità è stata definita dal DIR, sulla base di orientamenti ed indirizzi del CDA di PROMOS, in modo tale da:
- Risultare appropriata alle esigenze dei clienti, dell’organizzazione e della normativa cogente e volontaria di carattere provinciale, regionale, nazionale e comunitario;
- Mantenere l’impegno di soddisfare i requisiti per il miglioramento continuo, con l’attuazione di piani di miglioramento e la ridefinizione periodica (semestrale) degli obiettivi per la qualità;
- Testimoniare l’impegno della Direzione per il mantenimento ed il miglioramento continuo del SGQ secondo la norma ISO 9001:2015 tramite la valutazione almeno semestrale dei Rischi/Opportunità come da tabella in appendice al manuale
La Politica per la qualità di PROMOS è riesaminata dal DIR, in occasione del riesame della Direzione, per verificarne l’adeguatezza alle esigenze dei clienti e della normativa vigente. In sede di riesame, inoltre, la Direzione è chiamata alla valutazione dei precedenti piani di sviluppo al fine della loro conferma, ridefinizione e eventuale abolizione nonché all’aggiornamento della tabella sulla valutazione dei rischi/opportunità ed alla valutazione dell’efficacia delle azioni intraprese.
La Politica per la qualità, gli obiettivi ed i conseguenti impegni dell’azienda, suddivisi per funzione aziendale, sono definiti, formalizzati e monitorati dal DIR con frequenza semestrale.
Gli obiettivi generali della politica per la qualità vengono così formalizzati:
- Realizzare prodotti e servizi conformi ai progetti ed ai piani finanziari definiti con il committente e proporre una offerta formativa e di servizi al lavoro diversificata per tipologia di clienti, settori, prodotti servizi e territorio – (indicatore: rapporto tra progetti presentati/erogati),
- Sviluppare stili e modalità di lavoro cooperativo all’interno dell’organizzazione (indicatore: obiettivi responsabili di funzione),
- Disporre di un sistema di valutazione dei risultati che tenga conto delle performance organizzative e degli effetti sociali ed economici degli interventi – (indicatore: questionari sul grado di soddisfazione dei clienti)
- Consolidare la situazione patrimoniale della PROMOS – (indicatore: dati di bilancio)
- Soddisfare i requisiti richiesti dalla Regione Lombardia per l’accreditamento delle strutture formative e dei servizi al lavoro – (indicatore: mantenimento dell’accreditamento regionale)
- Impegnarsi a rispettare gli Indici di efficienza ed efficacia, stabiliti dalla Regione Lombardia nelle Linee Guida per la Gestione dei Processi
- Impegnarsi a rispettare gli Indici di dotazione logistica, stabiliti dalla regione Lombardia nelle Linee Guida per la Gestione dei Processi
- Impegnarsi a rispettare gli Indici relativi alla situazione economico – finanziaria, stabiliti dalla regione Lombardia nelle Linee Guida per la Gestione dei Processi
- Impegnarsi a rispettare gli Indici in merito alla disponibilità di competenze professionali, stabiliti dalla regione Lombardia nelle Linee Guida per la Gestione dei Processi
- Impegnarsi a rispettare gli Indici relativi alle relazioni con il territorio, stabiliti dalla regione Lombardia nelle Linee Guida per la Gestione dei Processi
- Impegnarsi a migliorare le prestazioni dell’organizzazione attraverso l’utilizzo dello strumento del “Rating” in relazione ai seguenti dati:
Gruppo A: Requisiti relativi processi di erogazione:
A.1: Attività corsuale
A.2: Efficienza
A.3: Efficacia
Gruppo B: Requisiti strutturali:
B.1: Dotazione logistica
B.2: Situazione economica
B.3: Risorse umane
B.4: Relazione con il territorio
Secondo quanto indicato nella normativa regionale “Modello di Rating per i soggetti che erogano servizi di formazione nella Regione Lombardia” e relativi documenti annessi, Promos si impegna all’aggiornamento periodico secondo le direttive di Regione Lombardia.
PROMOS ha adeguato il proprio SGQ a quanto previsto dal D.Lgs 231/2001, dotandosi di un codice etico (pubblicato sul sito www.promosformazione.it), di un Modello di Organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione dei reati e di una GAP ANALYSIS.
PROMOS rispetta i vincoli del sistema nazionale e regionale di accreditamento delle strutture formative e dei servizi al lavoro per tutte le attività a finanziamento pubblico, in modo particolare per quel che riguarda i criteri di valutazione della struttura organizzativa, della gestione economica, dell’efficacia ed efficienza, dei collegamenti sul territorio, delle competenze disponibili.